VISITA DIDATTICA AD AZIENDE AGRO-ALIMENTARI

Il giorno 15 marzo 2019 gli studenti del secondo anno del CdL in Scienze della nutrizione umana si sono recati presso una serie di aziende agro-alimentari alla scoperta e riscoperta delle tradizioni culinarie del territorio laziale, accompagnati dal Professor Umberto Scognamiglio (nutrizionista presso il CREA e docente di Ristorazione Collettiva presso il Corso di Laurea) e dalle Dottoresse Tiziana Briguglio (giornalista agricola ed enogastronomica) e Tiziana Zottola (veterinario presso l’IZSLT di Latina).

1a tappa: Azienda agricola Macchiusi
2a tappa: Carni Bufaline Antica Tradizione Mastrantoni Gaetano
3a tappa: Frantoio Orsini
4a tappa:Casale del Giglio Azienda Agricola S.r.l.

Relazione visita

VISITA ALLA CENTRALE DEL LATTE

La Centrale del Latte di Roma è un’azienda lattiero-casearia, che produce latte fresco proveniente da allevamenti selezionati del Lazio che corrispondono a determinati criteri di qualità; i suoi prodotti vengono distribuiti soprattutto nella zona di Roma e dintorni.

Il 13 aprile 2018 gli studenti del corso di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana hanno avuto l’occasione di vedere dal vivo le tecnologie utilizzate per la pastorizzazione del latte e di seguire il processo dell’imbottigliamento, etichettatura ed imballaggio del latte fresco.
I ragazzi sono stati seguiti lungo tutto il percorso dal Dott. Maurizio Rosi, che li ha accompagnati nella visita spiegando nel dettaglio tutti i procedimenti ed ha risposto esaurientemente ad ogni loro domanda.
Ancora una volta  si può affermare come l’esperienza vissuta in modo diretto è di fondamentale importanza affinché  un buon biologo nutrizionista sappia conoscere e, di conseguenza, scegliere tra un prodotto di buona qualità e uno più scarso.

VISITA DIDATTICA – STABILIMENTO FIORUCCI

Il 29 maggio 2018 gli studenti del corso di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana si sono recati in visita didattica presso lo stabilimento Fiorucci per approfondire gli aspetti chimico-tecnologici relativi alla lavorazione delle carni trasformate. Dopo una breve presentazione Istituzionale, gli studenti hanno visitato lo stabilimento di produzione accompagnati da uno staff di esperti dell’azienda. L’esperienza è stata fortemente apprezzata dai partecipanti.

AVVISO OFFERTA STAGE POST-LAUREA

Nestlé Health Science- Progetto di selezione neolaureati per Campus Medico scientifico

La Nestlé Health Science ricerca neolaureati (da meno di un anno) per uno stage di 6 mesi retribuito nell’ambito del progetto NHS Campus Project Ten, un progetto lanciato da Nestlé a livello europeo nel gennaio 2014, Nestlé Needs Youth http://www.nestle.it/carriere/progetto-youth-employment . I percorsi sono dedicati agli under 30 e hanno inizio con un semestre di tirocinio formativo compensato; dopo un periodo di training, i giovani selezionati avranno l’opportunità di dedicarsi al contatto quotidiano con medici di base e/o farmacisti per organizzare uno screening sul campo riguardante la malnutrizione proteico-calorica e la disfagia (un disturbo della deglutizione). Nestlé Nutrition Institute ha sviluppato da anni uno strumento di screening per entrambe le patologie e lo mette a disposizione in forma gratuita: questo campus potrà, tra l’altro, dare nuovo impulso all’utilizzo di questo o altri strumenti di screening presso la comunità scientifica e clinica. Quindi non si tratta di Informatori scientifici ma è un progetto di formazione per giovani neolaureati/neolaureandi di somministrazione di test sulla disfagia e malnutrizione negli studi dei medici di base di Roma Centro, informando il medico su queste patologie e non sui prodotti.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per candidarsi al Progetto, è necessario inviare una mail con il proprio CV all’indirizzo mail eleonora.ciampi@it.nestle.com tassativamente entro il giorno 21 Novembre.
I candidati saranno contattati dalla Nestè per presentarsi ad un colloquio conoscitivo che si terrà a Roma il giorno 28 o 29 Novembre.
Il progetto partirà a Febbraio 2018 e terminerà ad Agosto 2018
I selezionati parteciperanno ad una formazione sulle patologie interessate a partire da metà Gennaio 2018.

VISITA DIDATTICA A “CASALE DEL GIGLIO”

Il 26 maggio 2017, gli studenti del corso di laurea in Scienze della Nutrizione Umana si sono recati in visita didattica presso l’Azienda vinicola “CASALE DEL GIGLIO”, realtà produttiva di spicco del Lazio.
L’azienda “Casale del Giglio”, attraverso il progetto di ricerca e sviluppo ha portato alla coltivazione in provincia di Latina, di nuovi vitigni come lo Chardonnay, il Sauvignon, il Syrah, il Petit Verdot, il Cabernet Sauvignon e, altri. Ad oggi, Casale del Giglio ha provveduto a riconvertire a filare 160 ettari di vigneto e ad introdurre nuove varietà caratterizzate dall’alto grado di interazione qualitativa con il Territorio.
La conoscenza sul campo ha consentito agli studenti di approfondire gli aspetti pratici legati alla produzione del vino, dalle pratiche di coltivazione fino alle modalità di produzione. Sono stati, inoltre, presentati gli aspetti chimici e organolettici legati alle varie tipologie di processi fermentativi e le caratteristiche merceologiche di vini bianchi e rossi. Gli studenti hanno riconosciuto in questa esperienza un arricchimento culturale di quanto appreso in aula nei Corsi di Chimica degli alimenti e Tecnologie alimentari.

GIORNATA NAZIONALE DEL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

Nell’ambito dell’accordo con ENPAB per “alternanza-formazione-lavoro”, finalizzato all’orientamento nel mondo del lavoro, alcuni studenti del Corso di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana hanno partecipato, il 20 e 21 maggio 2017, in qualità di tirocinanti, alla Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista organizzata e promossa da ENPAB. Durante la manifestazione gli studenti hanno affiancato professionisti esperti che, volontariamente e gratuitamente, hanno offerto la loro opera professionale all’interno di stand, organizzati in studi di consulenza in molte piazze d’Italia. Gli studenti partecipanti sono stati entusiasti di questa opportunità, ecco la testimonianza di 2 studentesse del 2° anno.

“Partecipare a questo evento è stata un’esperienza davvero formativa che mi ha arricchito sia come persona che come biologa. Un’iniziativa dove è stata valorizzata la figura del biologo nutrizionista e la sua importanza nel promuovere uno stile di vita salutare incentrato su un’alimentazione sana e equilibrata” racconta Carolina Colangelo. 

“Partecipare alla Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista è stata un’esperienza unica che porterò sempre come pilastro della mia formazione professionale futura” aggiunge Susanna Tricomi.