Organizzazione ed offerta

Tirocini – strutture interne
Tirocini – strutture esterne in convenzione


Tirocinio interno all’Ateneo di Tor Vergata

Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio curricolare presso i laboratori/ambulatori interni all’Ateneo o del PTV, devono inviare richiesta alla Segreteria Didattica (sc.nutrizioneumana@med.uniroma2.it) compilando il modulo “Richiesta assegnazione tesi


Prima dell’inizio è necessario compilare il modulo del Progetto Formativo

In base alla normativa vigente (Regolamento UE 2016/679 “GDPR”) – i tirocinanti interni all’Ateneo che durante la loro attività di tirocinio dovessero trattare dati personali, devono anche firmare il documento denominato “Nomina a persona autorizzata”. Tale documento, debitamente compilato e firmato dal Dirigente/Direttore del Dipartimento, dovrà essere archiviato a cura della struttura ospitante (laboratorio, ufficio) e inviato in copia alla Segreteria Didattica (sc.nutrizioneumana@med.uniroma2.it).

Tirocinio presso PTV

Per svolgere il tirocinio curricolare presso i laboratori/ambulatori/reparti del PTV, dopo accettazione della richiesta di tirocinio da parte del docente di riferimento o responsabile del laboratorio/ambulatorio/reparto, e’ necessario avviare la procedura per il rilascio del permesso di frequenza e cartellino da parte della direzione sanitaria del PTV.

Lo studente dovrà rivolgersi al reparto di Medicina del lavoro, fare gli esami gli ematici richiesti e successiva visita medica. Ad iter concluso, dovrà recarsi presso la Direzione Sanitaria per ottenere permesso di frequenza e cartellino da indossare assieme al camice in laboratori/ambulatori/reparti del PTV.

Tirocinio in strutture esterne

Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio curricolare presso Enti esterni all’Ateneo di Tor Vergata, NON presenti nell’elenco delle strutture convenzionate, devono contattare il Presidente del Corso (Prof. M. Valeria Catani, e-mail catani@uniroma2.it) prima di procedere alla compilazione della modulistica per l’attivazione della Convenzione con l’Ente Ospitante e la definizione del Progetto Formativo che include la Copertura Assicurativa

Non è possibile iniziare a frequentare i laboratori della Struttura esterna prima che la procedura di attivazione della Convenzione sia andata a buon fine.

Tirocinio in strutture esterne già convenzionate

Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio curricolare presso strutture presenti nell’elenco delle strutture già convenzionate, devono inviare richiesta alla Segreteria Didattica (sc.nutrizioneumana@med.uniroma2.it) e allegare il modulo “Richiesta tirocinio esterno

Una volta accettata la richiesta da parte della struttura ospitante e concordato con il tutor esterno le modalità di svolgimento, andrà compilato e firmato da parte dello studente e del responsabile della struttura ospitante il modulo del Progetto Formativo.

Tale   modulo dovrà poi essere    inviato   alla Prof Catani (catani@uniroma2.it)  per l’apposizione della firma    e l’assegnazione    del    numero di protocollo.

L’attività di tirocinio non può essere sospesa o interrotta e prevede la stesura di una relazione finale.

Non è   possibile iniziare a frequentare strutture esterne in assenza di progetto formativo.