Avvisi per tirocinio

Operatore della Ristorazione Collettiva, della Ristorazione in Concessione e dei Servizi ad essi associati

Presentazione Elior

La ditta Elior mette a disposizione 2 posti per studenti del 2° anno che abbiano sostenuto almeno 40 CFU, per svolgere un periodo di tirocinio (con possibilità di un lavoro di Tesi) presso le scuole del IV Municipio di Roma. 

Periodo: a partire dal 10 ottobre 2023.
Orario: dalle 8.30/9.00 fino alle 14.00/14.30
Attività: i) affiancamento al tutor nell’elaborazione di diete speciali nel campo della salute alimentare scolastica; ii) controllo del servizio; iii) partecipazione nella creazione di piani alimentari che garantiscano la conformità dei pasti alle regole di sanità e igiene alimentare nonché del loro equilibro dietetico.
Obiettivi: i) approfondire le proprie conoscenze in materia di qualità, sicurezza e nutrizione; ii) sviluppare la capacità di elaborare le diete speciali degli alunni delle scuole del comune di Roma dal nido alle scuole secondarie; iii) imparare a gestire le verifiche delle procedure aziendali e HACCP e del regolare servizio della refezione scolastica del comune di Roma.

Le candidature dovranno essere inviate (insieme al curriculum vitae e alla lista degli esami sostenuti, con relativo voto), ENTRO E NON OLTRE IL 25 SETTEMBRE 2023, a sc.nutrizioneumana@med.uniroma2.it .
La selezione verrà effettuata sulla base dell’ordine di arrivo delle domande, del numero di esami sostenuti e della media dei voti.

Gli studenti selezionati verranno tempestivamente avvisati via email e messi in contatto con la referente Elior (Dr.ssa Laura Gandiani) per un colloquio conoscitivo.


Avviso importante per tirocini in strutture interne all’Ateneo

In base alla normativa vigente (Regolamento UE 2016/679 “GDPR”) – anche i tirocinanti interni all’Ateneo, che durante la loro attività di tirocinio dovessero trattare dati personali, devono firmare il documento denominato “Nomina a persona autorizzata”.

Tale documento, debitamente compilato e firmato dal Dirigente/Direttore del Dipartimento, dovrà essere archiviato a cura della struttura ospitante (laboratorio, ufficio) e inviato in copia alla Segreteria Didattica (sc.nutrizioneumana@med.uniroma2.it).


Corso di formazione e-learning – Corso di Sicurezza sul lavoro

Si comunica che molte strutture interne ed esterne sono disposte ad accettare studenti per tirocini curriculari, solo se in possesso di un Attestato di frequenza ad un Corso di Sicurezza sul lavoro. L’Ateneo ha predisposto Corsi di formazione e-learning per gli studenti di Tor Vergata.

Si consiglia vivamente di partecipare al Corso e-learning e di ottenere la certificazione, che può essere utile non solo per il percorso curriculare ai fini della stesura della tesi di Laurea, ma anche per percorsi futuri professionali.

Gli studenti interessati devono inviare una mail a prevenzione.protezione@uniroma2.it

Indicare nell’Oggetto: Partecipazione corso di formazione base e-learning per i lavoratori

Nel testo della mail, richiedere di registrarsi per seguire il corso in oggetto, fornendo le seguenti informazioni:
Nome e Cognome
Luogo e data di nascita
Codice Fiscale
e-mail
numero di cellulare
numero di matricola
Corso di laurea a cui si è iscritti

Entro 24 ore sarà inviata una mail contenente l’indirizzo della piattaforma e le credenziali per l’accesso.
I diversi moduli (8 ore di lezioni in totale) possono essere seguiti con piena libertà di orario. Alla fine, lo studente deve eseguire un test a quiz per poter ottenere l’attestato.

Il test può essere effettuato fino a 3 volte; se non superato, bisogna registrarsi nuovamente inviando una nuova mail.

L’attestato (disponibile 24 ore dopo l’esecuzione del test) deve essere ritirato di persona all’Ufficio “Servizio Prevenzione e Protezione” (Via Cambridge s.n.c.). Il certificato ha durata di 5 anni.

Settimanale di informazione per i consumatori

Sono disponibili 2 posti per studenti del 2° anno che abbiano sostenuto almeno 40 CFU del primo anno.

Il tirocinio sarà incentrato su:
– comunicazione ed elaborazione di articoli e servizi divulgativi sulla base di ricerche scientifiche pubblicate su portali accreditati;
– comunicazione del rischio alimentare;
– interpretazione ed elaborazione dei risultati di analisi svolte su commissione de Il Salvagente da laboratori accreditati;
– partecipazione all’ideazione e alla realizzazione dei test analitici che mensilmente il giornale realizza.

Fondato nel 1989, il settimanale “il Salvagente” fornisce informazioni e notizie utili ai consumatori su salute, fisco, servizi pubblici, nonché sicurezza alimentare e inquinamento energetico.
Il punto di forza della rivista riguarda i test, di particolare interesse, sui servizi e i prodotti di largo consumo.
La rivista, infine, dedica uno spazio importante alle diverse iniziative delle associazioni dei consumatori, con le quali mantiene una collaborazione costante.

Per informazioni, rivolgersi alla Segreteria Didattica (sc.nutrizioneumana@med.uniroma2.it)

Operatore della Ristorazione Collettiva, della Ristorazione in Concessione e dei Servizi ad essi associati

Presentazione Elior

Sono disponibili 5 posti per studenti del 2° anno che abbiano sostenuto almeno 40 CFU del primo anno 
periodo settembre – dicembre (sono in fase di gara d’appalto per cui in caso di proroga c’è la possibilità di proseguire le attività fino a metà giugno):

Sanità
*        1 tirocinante
*        Ospedale San Giovanni Battista
*        Dal lunedì alla domenica, 10.00 – 15.00 (i giorni di attività possono essere concordati con il tutor aziendale)

Scuole
*        2 tirocinanti
*        Scuola Perlasca via Ramiro Fabiani, 47
*        Dal lunedì al venerdì, 9,30 – 13,30 / 14,30

Scuole del 3° municipio
*        2 tirocinanti
*        Scuola Punto a Capo via A. Celi, 95
*        Dal lunedì al venerdì, 9,30 – 13,30 / 14,30

Le candidature dovranno essere inviate a sc.nutrizioneumana@med.uniroma2.it ENTRO E NON OLTRE IL 15 FEBBRAIO 2022.
La selezione verrà effettuata sulla base dell’ordine di arrivo delle domande, del numero di esami sostenuti e della media dei voti.

Gli studenti selezionati verranno tempestivamente avvisati via email e messi in contatto con la referente Elior (Dr.ssa Giulia Soldani) per un colloquio conoscitivo.