VISITA DIDATTICA A “CASALE DEL GIGLIO”

Il 26 maggio 2017, gli studenti del corso di laurea in Scienze della Nutrizione Umana si sono recati in visita didattica presso l’Azienda vinicola “CASALE DEL GIGLIO”, realtà produttiva di spicco del Lazio.
L’azienda “Casale del Giglio”, attraverso il progetto di ricerca e sviluppo ha portato alla coltivazione in provincia di Latina, di nuovi vitigni come lo Chardonnay, il Sauvignon, il Syrah, il Petit Verdot, il Cabernet Sauvignon e, altri. Ad oggi, Casale del Giglio ha provveduto a riconvertire a filare 160 ettari di vigneto e ad introdurre nuove varietà caratterizzate dall’alto grado di interazione qualitativa con il Territorio.
La conoscenza sul campo ha consentito agli studenti di approfondire gli aspetti pratici legati alla produzione del vino, dalle pratiche di coltivazione fino alle modalità di produzione. Sono stati, inoltre, presentati gli aspetti chimici e organolettici legati alle varie tipologie di processi fermentativi e le caratteristiche merceologiche di vini bianchi e rossi. Gli studenti hanno riconosciuto in questa esperienza un arricchimento culturale di quanto appreso in aula nei Corsi di Chimica degli alimenti e Tecnologie alimentari.